domenica 2 ottobre 2011

Friedland 4-11-943 56° giorno di prigionia

Brutta giornata stamattina, avevo fame, ho mangiato le solite patate, ma a stento. A mezzodì il minestrone di rape ed ora ho tutto sullo stomaco e la testa fa male. La passione aumenta vedendo anche la camicia nera venuta qui domenica per propagandare il volontariato S.S. Ancora qui cosa vuole? Non le è bastato averci dato un quarto d’ora di tempo, dopo le sue persuasive parole, e di cento che eravamo vederne andar via cento e uno? Forse crederà che l’articolo del Friedland Zeitung tradotto dal nostro interprete convinca qualcuno. Del resto l’articolo suona così.
‘A Napoli si muore di fame, così nell’isola d’Ischia, perché gli inglesi dicono che non si può approdare in Sicilia, la popolazione deve mantenere le truppe d’occupazione, gli americani portano via tutto, molti bambini muoiono di fame nell’Italia occupata dagli inglesi e tante altre cose. Tutto preso da Radio Roma’.
Ma posso io credere a coloro che ci dissero, vi disarmiamo e mandiamo a casa prima, vi portiamo in un paesino del mantovano poi?

Nessun commento:

Posta un commento