mercoledì 13 marzo 2013

16-11-943



questa credo sia una delle prime cartoline che mio nonno riuscì a scrivere alla nonna.
dico credo, perchè non so se le ho tutte. e molte di quelle scritte e poi spedite spesso venivano perse, o fermate dalla censura.
avevano uno spazio delimitato da 7 righe su cui scrivere, da cui non bisognava uscire.
il timbro postale riporta STALAG IIA, e vederlo stampato su questo foglio di carta ingiallito, che tengo in mano, mi fa un pò impressione.
è stata scritta il 16 novembre del '43, ma non capisco quando sia arrivata nelle mani di mia nonna.
dal timbro mi par di capire sia arrivata nel gennaio del '44.




ci sono molte cartoline uguali tra loro. credo che ne scrivessero tante, sperando che almeno qualcuna arrivasse a destino. una sorta di calcolo delle probabilità.


Carissimi, Anita, Pupetta, Mamma e Papà, la mia salute è ottima e sto bene per tutte le cose; lavoro. La preoccupazione più grande è per la vostra salute, specialmente per te Anita e Pupetta, ti raccomando, in alto i cuori, tutto passa, credi, sto veramente bene. Se puoi fammi sapere di Beppino. Sono sempre con voi, pensandovi e sognandovi. Ti bacio infinitamente con Pupetta, abbracci e saluti a tutti. Tuo Berardo



Nessun commento:

Posta un commento